Posted on January 23, 2017 by admin

Schrödinger Cat

Amici androidi,

Ecco l’occasione da non perdere! La prima app che divulga la scienza!

Ma cominciamo dalle basi: Il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger, con lo scopo di illustrare come l’interpretazione “ortodossa” della meccanica quantistica (interpretazione di Copenaghen) fornisca risultati paradossali se applicata ad un sistema fisico macroscopico.

« Si possono anche costruire casi del tutto burleschi. Si rinchiuda un gatto in una scatola d’acciaio insieme alla seguente macchina infernale (che occorre proteggere dalla possibilità d’essere afferrata direttamente dal gatto): in un contatore Geiger si trova una minuscola porzione di sostanza radioattiva, così poca che nel corso di un’ora forse uno dei suoi atomi si disintegrerà, ma anche, in modo parimenti probabile, nessuno; se l’evento si verifica il contatore lo segnala e aziona un relais di un martelletto che rompe una fiala con del cianuro. Dopo avere lasciato indisturbato questo intero sistema per un’ora, si direbbe che il gatto è ancora vivo se nel frattempo nessun atomo si fosse disintegrato, mentre la prima disintegrazione atomica lo avrebbe avvelenato. La funzione \Psi dell’intero sistema porta ad affermare che in essa il gatto vivo e il gatto morto non sono degli stati puri, ma miscelati con uguale peso. »

L’esperimento è un cosidetto Gedankenexperiment, e cioè un esperimento mentale, un esperimento che non si intende realizzare praticamente, ma viene solo immaginato: i suoi risultati non vengono quindi misurati sulla base di un esperimento fisico in laboratorio, ma calcolati teoricamente in base alle leggi della fisica.

Voi avrete l’opportunità di testarlo con mano, senza tutte quelle preoccupazioni su materiali radioattivi che fanno solo male.

Insomma un esperimento in piena sicurezza! I primi nel mondo a testarlo!

Come funziona?
Lo scenario rappresenta un gatto che può essere simultaneamente vivo o morto.
Tocca a voi scoprire se è vivo o morto.
Ricordatevi di accendere l’audio e alzare il volume. E’ un gatto, mica un pesce. 🙂

Download QUI

shrodinger
   Oppure QUI?Sinceramente non lo sapremo mai senza Schrödinger Cat